Iscrizione all'Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestale come DOTTORE FORESTALE


Competenze

Valorizzare e gestire i processi produttivi agricoli,zootecnici e forestali.

Tutelare l'ambiente e le attività riguardanti il mondo rurale.

 

Consulente Tecnico di Parte in materia di verde pubblico e privato ed in materia agro-silvo-pastorale per le gestione dei rischi e dei contraddittori. 

 

La direzione, la gestione, la contabilità e la consulenza di imprese agrarie, zootecniche e forestali.

 

La progettazione e la direzione di opere inerenti ai rimboscamenti, alle utilizzazioni forestali, alle piste da sci ed attrezzature connesse, alla conservazione della natura, alla tutela del paesaggio ed all'assestamento forestale.

 

Il recupero paesaggistico e naturalistico; la conservazione di territori rurali, agricoli e forestali; il recupero di ambienti naturali.

 

 La meccanizzazione agrario-forestale.

 

Gli studi di assetto territoriale; la programmazione dei rapporti citta'-campagna; i piani di sviluppo di settore e la redazione nei piani regolatori di specifici studi per la classificazione del territorio rurale, agricolo e forestale;

La pianificazione territoriale ed i piani ecologici per la tutela dell'ambiente; la valutazione di impatto ambiente ed il successivo monitoraggio per quanto attiene agli effetti sulla flora e la fauna; i piani paesaggistici e ambientali per lo sviluppo degli ambiti naturali, urbani ed extraurbani; i rilevamenti del patrimonio agricolo e forestale.

 

La progettazione e la direzione di lavori inerenti alla valutazione delle risorse idriche.

 

L'accertamento di qualità e quantità delle produzioni agricole, zootecniche e forestali.

 

Tutte le operazioni dell'estimo (beni fondiari, capitali agrari, produzioni animali e vegetali dirette o derivate, mezzi di produzione, acque, danni, espropriazioni).

 

La progettazione di lavori relativi al verde pubblico, anche sportivo, e privato, ai parchi naturali urbani ed extraurbani nonché ai giardini e alle opere a verde in generale.